RISPARMIO ENERGETICO

Il continuo aumento del fabbisogno giornaliero di energia, unito alla sempre più diffusa volontà di rispettare l’ambiente e di perseguire il risparmio energetico si traduce nella costante ricerca di nuovi impianti speciali, tecnologicamente più avanzati ed efficienti.

A tal fine HOMATRON si impegna a portare sul mercato soluzioni in grado di agevolare il raggiungimento della classe energetica A da parte degli edifici così che i costi legati al consumo energetico siano sempre inferiori proprio come le emissioni inquinanti.

impianto-fotovoltaico

impianto fotovoltaico

Un pannello fotovoltaico è un dispositivo optoelettronico, composto da celle fotovoltaiche, in grado di convertire l’energia solare incidente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, tipicamente impiegato come generatore di corrente in un impianto fotovoltaico.

per approfondire

solare termico

impianto solare termico

Il pannello solare termico (la denominazione tecnica è collettore solare) è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore termico per un uso successivo: produzione di acqua calda (sanitaria o di processo), riscaldamento degli ambienti, raffrescamento solare (solarcooling).

per approfondire

geotermia

impianto geotermico a bassa entalpia (GBE)

La pompa di calore geotermica (detta anche impianto geotermico a bassa entalpia) è un impianto di climatizzazione degli edifici che sfrutta lo scambio termico con il sottosuolo superficiale, per mezzo di una pompa di calore. Poiché il calore nel sottosuolo proviene in gran parte dall’interno della Terra, la geotermia a bassa entalpia è classificata come fonte di energia rinnovabile, nonostante la pompa di calore consumi di per sé energia elettrica.

per approfondire