CONCENTRATORE domy

domy3D_1domy3D_1

Il Concentratore domy è un computer embedded basato su sistema operativo GNU/Linux Debian.

Il Concentratore domy contiene di serie il coordinatore di rete panStamp e permette quindi  di collegare, gestire e monitorare tutti i dispositivi di nuova generazione domy  per mezzo di una gradevole interfaccia grafica da  telefonino, tablet o computer.

A parte la connessione all’alimentatore ed il cavetto ethernet (vivamente consigliato rispetto alla chiavetta wi-fi) non necessita di particolari cablaggi o installazione tecnica specifica: chiunque con una connessione a Internet  è in grado di attivare il proprio “sistema domotico” in circa 15 minuti.

E’ in grado di inviare messaggi Telegram su ciò che sta succedendo  e allo stesso modo è possibile utilizzare un qualunque smartphone da remoto per controllare i dispositivi di casa.

Inoltre è possibile utilizzare un qualsiasi telecomando, di quelli che già possedete, per gestire i singoli dispositivi domy a vista, anche in caso di guasto del sistema.

L’acquisto dei dispositivi può essere differito a seconda delle esigenze, l’integrazione con il sistema già presente non creerà alcun problema all’utente in quanto assistita e guidata.

APPROFONDIMENTI

La tecnologia di domy è basata su dispositivi che dialogano tra loro e/tramite il loro coordinatore via radio utilizzando panStamp NRG2 (microcontrollore TI CC430 SOC, che include un MSP430 MCU core e una radio CC1101 868MHz). Ognuno dei dispositivi contiene un panStamp e il concentratore viene fornito con il coordinatore della rete dei dispositivi che dialoga con il computer embedded dotato di SO GNU/Linux Debian.

domy dialoga con i propri dispositivi utilizzando il protocollo di comunicazione SWAP (Simple Wireless Abstract Protocol) che consente di effettuare una comunicazione event-driven. Il dispositivo non viene continuamente interrogato (polling) perchè il coordinatore venga informato di un cambiamento di stato nel minor tempo possibile, bensì è lo stesso dispositivo che inizia la trasmissione non appena avverte un cambiamento del proprio stato e nello stesso istante in cui questo avviene (event-driven). Si noti la differenza tra "il minor tempo possibile" e "nello stesso istante" che può, in alcuni casi raggiungere le decine di secondi. La rete che connette i dispositivi è così sostanzialmente libera e disponibile e i dispositivi stessi avvisano se ci sono variazioni.  Questo meccanismo consente di poter applicare ai nostri dispositivi ulteriori comandi provenienti dall'esterno della rete (il pulsante del relè, il telecomando etc.) potendo contare già sulla massima interazione possibile e senza necessità di aggravio sulla comunicazione e sul carico della CPU. Il sistema utilizzato da domy consente quindi risposte immediate ad eventi che possono essere sfruttate per migliorare e di molto l'interattività con la propria casa. Completa il quadro delle trasmissioni un ciclo keep-alive condotto ad intervalli regolari che assicura che i dispositivi siano collegati e funzionanti.

Il concentratore Viene fornito di serie con il coordinatore di rete panStamp che consente il dialogo con tutte le periferiche Homatron tramite protocollo SWAP. E' possibile aggiungere gateway per reti 4noks (ZigBee), Homematic, ZigBee o Z-wave.

software utilizzato: GNU/Linux Debian - MQTT mosquitto/paho - HTML5 - javascript - apache2 - php - sqlite - pyswap.swapdmt.lagarto-swap .... interamente freesoftware.

Espone all'utente una gradevole interfaccia grafica, tramite la quale è possibile gestire l'intero sistema con pochi click ed in maniera intuitiva. Indicazioni e suggerimenti sono presenti nei punti necessari.

L'interfaccia consente di associare nuovi dispositivi, gestire il bot di Telegram, visualizzare singoli dispositivi, associarli come meglio si crede (es. per ambienti, per tipologia di sensori, ...), gestire un database dei dati monitorati e produrre grafici, creare scenari basati su azioni a loro volta derivanti da tre famiglie di cause (tempo, stato dispositivi e messaggi Telegram) che generano effetti su comandi ai dispositivi e messaggi Telegram. Cause ed effetti possono contenere combinazioni libere in numero e tipologia. Il dialogo con i dispositivi è event-driven con keep-alive a tempo.

Per questioni di sicurezza l'interfaccia grafica è esposta solo all'interno della LAN, mentre all'esterno il coordinatore risulta raggiungibile solo con messaggi Telegram e dal bot associato al coordinatore stesso che l'utente può creare o sostituire a suo piacimento. Gli utenti abilitati sono espressamente voluti e vengono riconosciuti ed associati mandando un particolare messaggio entro 30 secondi dalla attivazione della ricerca.

Il software è già installato su scheda micro-SD da 16GB, che consente un funzionamento del sistema superiore ai 5 anni. Rimuovendo la scheda è possibile farne un back-up in qualsiasi momento su un normale pc. Aggiornamenti software saranno resi disponibili da Homatron per nuovi dispositivi o per migliorare le prestazioni. L'utente valuterà se installarli o meno.

SCHEDA TECNICA
CODICE PRODOTTO H2.0_SASER1
ALIMENTAZIONE 230V 50Hz
DIMENSIONI 9 x 6.5 x 3 cm
CONSUMO 1.5W
NOTE Solo per uso interno
REQUISITI MINIMI iOS 7.0, Android 4.0, Windows Phone 8.1 o superiore

 

CONCENTRATORE domy SENSORE AMBIENTALE domy COMANDO PRESA domy
COMANDO RELE’ domy COMANDO INTERRUTTORE domy ellezero galleryREGOLATORE LUCI WIRELESS domy
ellezero galleryREGOLATORE LUCI domy MULTISENSORE  domy MULTIPRESA     domy